Seguici su

Tecnologia

L’INNOVAZIONE STA NELLE MASCHERINE

Dall’inizio dell’emergenza COVID-19 numerosissime industrie hanno cominciato a produrre mascherine antibatteriche e, altrettante, hanno convertito la loro produzione con lo stesso fine.

Tra questi c’è anche una nicchia di produttori che fabbricano mascherine “smart”, cioè mascherine aventi delle tecnologie integrate che possano per esempio rilevare la qualità dell’aria, evidenziare la presenza di virus sempre nell’aria, riconoscere quando il filtro è da cambiare, riconoscere cambiamenti nel modo di respirare e così di seguito.

Una delle aziende leader mondiali nella produzione di dispositivi hi-tech chiamata Xiaomi, vende già una mascherina per il viso in Cina chiamata Mi AirPOP PM2.5 e ora ha iniziato a sviluppare una versione più avanzata chiamata Smart Mask. Individuata in una domanda di brevetto, la Smart Mask è più di una normale maschera facciale, come suggerisce il nome. Secondo quanto riferito, la Smart Mask è in grado di registrare informazioni sulla qualità dell’aria grazie a vari sensori elettronici. Inoltre, può informare chi lo indossa di possibili cambiamenti nella capacità polmonare.

Tuttavia Xiaomi non è l’unica azienda che sta progettando questa tipologia di prodotti. Un’altra azienda che lavora nel campo delle mascherine “smart” è la AirBliss; quest’ultima sta finalizzando il progetto di una mascherina, sempre smart che sfrutta varie funzionalità tra le quali un sistema di ventilazione innovativo che consente una respirazione continua senza problemi di surriscaldamento interno e formazione di umidità oltre, la misurazione dei livelli di inquinamento presenti nell’aria, un sistema di filtraggio avanzato per la rimozione di numerosissime tipologie di batteri e gas presenti sempre nell’aria e varie altre caratteristiche come luci per l’illuminazione notturna e promemoria per il cambio filtro.

Pertanto, dalle informazioni riportate sopra, si può dedurre che il settore delle mascherine tecnologiche è in forte sviluppo e ci porterà grandi vantaggi per la vita di tutti i giorni.

ECCO PERCHE’ IL 18 MAGGIO BAR E RISTORANTI FALLIRANNO

News

ASSURDO: A UDINE BICCHIERATA DI AUGURI CON LA PROTEZIONE CIVILE

News

SCANDALO COVID: I DATI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA NON TORNANO A BORRELLI

News

UDINE: ASSEMBRAMENTO DI BALORDI IN AUTOSTAZIONE

News

Connect