Seguici su

Tecnologia

GLI UMANOIDI CHE AIUTANO GLI UMANI

Hands of robot and human touching on global virtual network connection future interface. Artificial intelligence technology concept.

Ad oggi la robotica ha fatto passi da gigante sotto molti punti di vista sopratutto negli ultimi due anni. Quest’ultima viene impiegata per quasi tutti i settori e si trova in uso per lo più in estremo oriente, sopratutto in Cina, Giappone e Corea, ove viene impiegata non solo nell’ambito industriale ( per la verniciatura, saldatura, stoccaggio, incollaggio e montaggio di vari prodotti ) ma anche nei punti di interesse più comuni come uffici, parchi giochi, ospedali, musei, hotel, banche, ristoranti etc.

Certamente anche nelle zone europee e americane c’è un grande utilizzo della robotica ma l’inclusione di essa, che hanno apportato i paesi dell’estremo oriente nella vita quotidiana, è maggiore rispetto a quella degli altri paesi.

Basti pensare che numerosissime aziende nel territorio cinese, hanno sostituito le loro receptionist per dare spazio a dei Robot dotati di una tecnologia semantica capace di svolgere il lavoro esattamente come un umano con addirittura qualche marcia in più.

Un altro esempio è l’impiego attuale dei robot per dare supporto ai vigili per: dirigere il traffico, dare indicazioni stradali, mettere in sicurezza una zona a seguito di un incidente, etc.

Tuttavia, l’impiego più importante, soprattutto in questo periodo in cui si è diffuso il Coronavirus, è il supporto a medici e infermieri negli ospedali. In questo caso i robot svolgono vari tipi di “lavori” come distribuire igienizzante, indicare alla gente la strada da percorrere per arrivare a un determinato reparto, il monitoraggio dei pazienti, la pulizia dei reparti, la somministrazione di farmaci (secondo indicazione del personale), lo svolgimento di analisi e in rari casi la visita completa con prescrizione di farmaci in modo autonomo per pazienti con problematiche semplici.

Ciò nonostante, niente di tutto ciò sarebbe avvenuto senza i laboratori di ricerca, che grazie alle competenze di scienziati e studiosi, hanno dato luogo a innumerevoli innovazioni che ci hanno portato alla robotica di oggi e ci porteranno verso quella del futuro.

ECCO PERCHE’ IL 18 MAGGIO BAR E RISTORANTI FALLIRANNO

News

ASSURDO: A UDINE BICCHIERATA DI AUGURI CON LA PROTEZIONE CIVILE

News

SCANDALO COVID: I DATI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA NON TORNANO A BORRELLI

News

UDINE: ASSEMBRAMENTO DI BALORDI IN AUTOSTAZIONE

News

Connect